mercoledì 6 aprile 2011

Novità in libreria

La primavera è arrivata anche in libreria, e tra le tante novità, vorrei segnalarne alcune che hanno suscitato il mio interesse.
Tra gli scaffali possiamo già trovare Alveare di Giuseppe Catozzella, un romanzo d'inchiesta in cui si affronta l'attuale problema della 'Ndrangheta al Nord, arrivata in un sistema economico e sociale che sembrava essere immune dalle infiltrazioni mafiose. Una storia vera, tra le strade di Milano, in cui il protagonista ha vissuto in prima persona la 'Ndrangheta del nord che riesce a creare un'alveare silenzioso di controllo per produrre denaro e potere.
Rimanendo in tema anche L'intoccabile, di Marisa Merico (Sperling & Kupfer), autobiografia della "principessa", da capo clan durante la detenzione del padre, fino alla fuga, l'arresto e il pentimento. Tutto per amore della figlia e per la voglia di uscire dalla violenza.
Più leggero è  Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di Jonas Jonnason (Bompiani). In questo divertente romanzo svedese, il protagonista è  Allan ospite di un ospizio, che per evitare di festeggiare i suoi cento anni, decide di scappare dalla finestra in vestaglia e pantofole e iniziare il suo definitivo viaggio nel mondo esterno. Una storia leggera, fatta di imbarazzanti equivoci e simpatiche gag che con un sorriso insegna al lettore come a qualsiasi età sia possibile divertirsi e amare la vita.
Alan Elkan è invece l'autore di Hotel Locarno (Bompiani) la storia di uno scrittore in crisi creativa che affida al suo analista i progetti e le idee per un nuovo romanzo. Lungo il filo di questo racconto immaginario, tra i due uomini nasce un'intensa amicizia, che porta l'analista stesso, ad aprire il suo cuore all'amico e lo scrittore a superare il suo blocco creativo. Un romanzo intenso, sul valore dell'amicizia e la forza della scrittura.
Il nobel per la letteratura Orhan Pamuk esce con Il signor Cevdet e i suoi figli (Einaudi), una saga familiare che abbraccia un secolo di storia. Cevdet è un bottegaio di Istanbul, lavoratore instancabile che ha come unica colpa quella di essere mussulmano in Turchia. Ma a lui non interessa essere disprezzato e maltrattato, vuole solo fare il suo lavoro, organizzare il suo matrimonio con la figlia del Pascià e aiutare il giovane fratello moribondo. Grazie ai buoni affari riuscirà a comprare una villa in cui la famiglia vivrà per tre generazioni. Un secolo di storia della Turchia  raccontata attraverso la vita intima di una famiglia, con le sue tradizioni, nella magica cornice di Istanbul.
Sonia Alfano porta in libreria la sua biografia con  La zona d'ombra (Rizzoli). Figlia di Beppe Alfano, giornalista ucciso dalla mafia nel 1993, Sonia racconta la sua vita, la sua lotta per trovare gli assassini del padre e la sua instancabile voglia di giustizia. Il coraggio di affrontare una tragedia e superarla come impegno civile.
In arrivo il 14 aprile anche una delle mie scrittrici preferite, la tedesca Charlotte Link con Il peccato dell'angelo perduto (Corbaccio). La storia  di due gemelli, dotati di un particolare sesto senso che li tiene in contato nonostante la distanza li separi. Un evento imprevisto aprirà le porte al mistero che li avvolge e cambierà la vita di tutte le persone coinvolte.

2 commenti:

  1. Tutti interessanti! Mi ha colpito molto La zona d'ombra...credo che a quello ci farò un pensierio. Non dimenticarti che il 14 aprile uscirà in libreria Mamma non si nasce di Serena Sabella alias Bismama...se non la conosci vai a curiosare il suo Blog www.bismama.com secondo me ti piacerà!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Oh grazie, allora controllo e la segnalo... bacione

    RispondiElimina