domenica 27 marzo 2011

Polpette di Zucchine

Chi mi conosce lo sa, ho un'altra passione, quella per la cucina! Sicuramente è nata grazie al mio cuoco personale, il mio fidanzato, ma è stata nutrita e allevata negli anni dalla curiosità, dalla ricerca di provare piatti diversi e dall'esigenza di unire gusto e sapore con piatti salutari e leggeri. Amando cucinare, mi piace anche mangiare, ma per problemi vari, sono in qualche modo costretta a limitare le mie voglie, così spesso gli altri diventano le mie piacevoli cavie...fortunatamente per adesso nessuna lavanda gastrica è stata fatta su di loro.
Oggi ho deciso di dedicarmi un pò ai fornelli, e tra le tante cose che ho fatto, ci sono queste Polpette di zucchine. Le polpette vegetariane più veloci che si può. Ci sono tantissime versioni di queste deliziose palline, la mia è semplicissima, e in una mezzoretta vi garantisce un secondo buono buono che piace a tutti: ai bambini, ai grandi, ai vegetariani, e nella sua versione light ai grandi a dieta. Che dite? Allora vi servono:

3 Zucchine medie
2 o 3  uova (a seconda della dimensione)
80g di pecorino grattugiato (o parmigiano)
pangrattato
prezzemolo tritato
sale
pepe
olio per friggere

Grattugiate le zucchine grossolanamente unite le uova, il formaggio, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolate tutto e aggiungete la quantità di pangrattato necessaria per ottenere un composto morbido.In un piatto versate altro pane grattugiato e dopo aver formato le polpettine fatele rotolore per impanarle leggermete. Friggetele in abbondante olio caldo, e servite. Queste polpette sono buonissime anche fredde, possono essere preparate in anticipo, e se volete renderle più leggere, potete infornarle a 180° per 15-20 minuti a seconda della doratura desiderata.

La ricetta verrà pubblicata anche nel blog delle twitpolpette, a cui partecipo, grazie a Daniela  dopo aver scoperto il fantastico universo di Twitter e la banda delle Twitpolpette.


Che vi devo dire... Buon appetito

1 commento:

  1. devono essere deliziose! grazie per l'ottima idea, proverò a farle e ti farò sapere! ;)

    RispondiElimina