mercoledì 30 marzo 2011

La rivoluzione delle Api, di Serge Quadruppani

Quando decisi di leggere questo libro, promisi agli amici di Verdenero attraverso il loro canale su Twitter che avrei scritto un commento con le mie impressioni. Invece ho deciso di recensire La rivoluzione delle Api per far conoscere meglio un libro che non può essere classificato semplicemente come un noir, ma rientra in un genere nuovissimo, quello che ha "come oggetto i più o meno conosciuti crimini contro l'ambiente" (A. Camilleri ).
Il romanzo è ambientato in Val Pellice, in Piemonte, dove avvengono degli strani omicidi che coinvolgono una multinazionale agro-alimentare, la strana sparizione delle api e gruppi di militanti ecologisti. Non racconterò la trama. Vorrei invece soffermarmi sul libro come genere innovativo. Un giallo ambientalista, oserei dire, per nulla noioso o scontato. L'ho letto in poco più di due giorni grazie ad una narrazione che scorre piacevolmente attraverso una prosa fluida, leggera e descrizioni così espressive e musicali, da poterle vedere e sentire scivolare davanti agli occhi, come se si trattasse di un documentario.Quello che colpisce, oltre alla trama, è l'attualità dei temi affrontati  su cui soffermarsi a riflettere: il rapporto uomo-ambiente, le conseguenze negative del progresso scientifico sugli ecosistemi, l'importanza delle biodiversià.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa, sia come amante del genere noir, per una storia diversa in cui nulla è dato per scontato, sia come amante della lettura che cerca in un libro anche un  fine quasi didattico. E questo romanzo riesce a unire e conciliare entrambe le cose. Quadruppani è abilissimo nel far emergere attraverso il racconto tematiche ambientaliste troppo spesso nascoste dall'informazione. Ma la sua non sembra essere una denuncia fine a se stessa, è piuttosto  l'occasione  per ambientare la storia e descrivere i personaggi, giustificando le loro azioni. La rivoluzione delle api, emoziona, intriga e istruisce. Spinge alla riflessione e trova la sua forza a libro chiuso, perchè inevitabilmente spinge a farsi domande e a mettere a fuoco una nuova consapevolezza sociale e ambientale.

La rivoluzione delle api


  • Autore: Serge Quadruppani
  • Prezzo: €15,00
  • Pagine: 176
  • ISBN: 978-88-96238-64-6
  • Anno: 2011 
  • Casa editrice: Verdenero
Per  maggiori informazioni, visitate il sito di  Verdenero
L'immagine del libro è stata presa dal sito Verdenero 

1 commento:

  1. Ti ho trovata...ci ho messo un po' ho messo un po' acapire che anche tu avevi un blog ma, meglio tardi che mai!!! Baci e da oggi ti seguo pure qua!!!!

    RispondiElimina